Chi Siamo
Musica contro le mafie è un progetto che nasce con l’intento di unire sotto la bandiera della legalità le voci di tanti artisti italiani.
Gli artisti diventano testimoni di un messaggio di impegno e consapevolezza, di riflessione e invito alla “cittadinanza attiva”. 
La Musica, il più popolare e universale dei linguaggi, per veicolare messaggi profondi, per cantare e suonare desideri di giustizia, per scuotere dall’indifferenza dall’apatia e dalla rassegnazione. 
Musica contro le mafie è un contesto di cui tutti possono essere autori; un’ associazione che, grazie all’impegno degli artisti coinvolti, da sostegno ed è, a sua volta, sostenuta da Libera (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie). 
L’iniziativa si divide, ad oggi in 3 blocchi : Il Premio, Il Libro/cd e il Documentario.
 
Il Premio : Ogni anno, dal 2010, un concorso musicale aperto a tutti che ha come tema fondamentale quello della lotta alle mafie e come obiettivo la diffusione della cultura della legalità
 
Il Libro/Cd : Una Raccolta di scritti di artisti italiani a cura di Gennaro de Rosa e Marco Ambrosi, edito da Rubbettino e MkRecords. “La Musica che scrive le parole che si fanno sentire”
 
Il Documentario : Un viaggio, un percorso, una moltitudine di voci, di luoghi e di contesti; cosa può fare la “Musica contro le mafie” ?