Bando 2013

Il tuo brano in videoclip contro le mafie

Musicisti di ogni genere ed età possono partecipare al concorso nazionale che premia composizioni originali create a sostegno della cultura della legalità
La musica può essere un’arma non violenta efficace nella lotta contro le mafie.
Obiettivo:

premiare artisti e gruppi che con la loro musica concorrano a diffondere la cultura della legalità.
Il concorso è totalmente gratuito ed è rivolto a musicisti di qualsiasi età e genere musicale che abbiano affrontato la tematica del contrasto/lotta alle mafie, senza distinzione di territorio. Il brano proposto, con testo in qualsiasi lingua, deve essere originale ed inedito e inviato in formato videoclip.

Gli artisti devono avere compiuto 18 anni alla data di scadenza del bando.
Per i gruppi è sufficiente che almeno un componente abbia compiuto la maggiore età alla stessa data.

I brani saranno selezionati secondo le seguenti regole :

REGOLE e SPECIFICHE: 

– Per Videoclip si intende una qualsiasi consecutio di immagini ferme o in movimento. Il Videoclip può essere una semplice immagine fissa, una gallery fotografica o un vero videoclip.

– Il valore artistico e tecnico del videoclip avranno comunque una rilevanza ai fini del voto delle giurie.

– I brani in forma Videoclip saranno caricati sul Canale Youtube di “Musica contro le mafie”.

I VOTI, LE SELEZIONI e le GIURIE :

– I Brani/videoclip saranno votati da 3 differenti giurie:

Giuria popolare/web Giuria Tecnico/Artistica – Giuria Antimafia

– Giuria popolare/web

La giuria popolare web sarà rappresentata da tutti coloro che visualizzeranno il vostro brano/Videoclip sul canale Youtube di “Musica contro le mafie” e che scriveranno tra i commenti al videoclip la frase “Premio Musica contro le mafie”. La giuria popolare/web avrà una influenza nel voto finale del 25%.

– Giuria Tecnico/Artistica

La Giuria tecnico/Artistica sarà rappresentata da esponenti ed operatori del settore musicale italiano, giornalisti, VJ, video-maker ed artisti. La giuria sarà resa pubblica pochi giorni prima della chiusura del Bando ed avrà una influenza pari al 35% nel voto finale.

– Giuria Antimafia

La giuria Antimafia sarà rappresentata da esponenti delle associazioni antimafia italiane, giornalisti, scrittori e operatori. La giuria sarà resa pubblica pochi giorni prima della chiusura del bando ed avrà una influenza pari al 40% nel voto finale.

UPLOAD dei Videoclip e Tempi di esposizione.

– I videoclip che saranno inviati, verranno caricati a blocchi di raccolta ogni 10 giorni.

– I videoclip caricati saranno votabili nei 10 giorni a seguire fino al caricamento della mandata seguente.

– I videoclip continueranno a restare online ma allo scadere del 10 giorno di esposizione verranno “fotografati” e le foto schermata pubblicate in un apposito “album” sulla pagina facebook di “Musica contro le mafie”. Verrà quindi stilata una classifica parziale ogni 10 giorni per ogni blocco di videoclip caricato.

IL PREMIO  “Musica contro le mafie”  

Scadenza: 13 settembre 2013

Con questo bando “Musica contro le mafie” si propone di premiare gli artisti o i gruppi che con la loro musica originale abbiano trattato la tematica della lotta/contrasto alle mafie e diffusione della cultura della legalità.

DESTINATARI:

L’iscrizione al concorso è gratuita.

Il concorso é aperto a Tutti i Musicisti di qualsiasi età e genere musicale.

Il brano proposto deve essere originale ed inedito e può essere eseguito in qualsiasi lingua.

Il brano va inviato con il formato di Videoclip
Gli artisti devono avere compiuto la maggiore età alla data di scadenza del bando; nel caso di gruppi, è sufficiente che almeno un membro abbia compiuto la maggiore età alla stessa data.

PER PARTECIPARE:

a) Compilare, in tutte le sue parti, il modulo di iscrizione (CLICCA per SCARICARLO!)

b) inviare previa richiesta via email, un file con wetransfer, filemail o simili, del “videoclip” del brano che si vuole sottoporre. (formato HD -.mpg4 max 150Mb)

b) scrivere una breve biografia (max 5 righe) e inviare testo del brano (saranno caricati e pubblicati sotto il videoclip)

c) inviare il materiale ai seguenti indirizzi in UN UNICA EMAIL :
musicacontrolemafie@tiscali.it mettendo in cc (copia) musicacontrolemafie@mkrecords.it  e mei@materialimusicali.it con oggetto“Musica  contro le mafie 2013 + (nome artista)”.

SELEZIONE:
Saranno selezionati 6 semifinalisti per il Centro/Nord che si esibiranno il 28 Settembre a Faenza  durante il  MEI 2.0 (2013).*
Saranno selezionati 6 semifinalisti per il Centro/Sud che si esibiranno in Ottobre 2013 a Cosenza in una Serata speciale di “Musica contro le Mafie”.*
4 Vincitori  saranno premiati  presso il Medimex 2013 di Bari. (dal 6 al 8 dicembre)

PREMI:
I primi 4 saranno premiati al Medimex 2013 di Bari (PO  FESR  PUGLIA  2007/2013  ASSE  IV  -­‐  INVESTIAMO NEL  VOSTRO  FUTURO)

I primi 4 videoclip saranno inseriti in una speciale sezione del DVD Documentario di “Musica contro le Mafie (uscita prevista Gennaio 2014)
I primi 4 saranno testimonial insieme ad altri artisti del Tour Promozionale legato al progetto relativo all’anno 2014.

(Le giurie si riservano il diritto di poter assegnare una menzione speciale ad uno o più dei semifinalisti)

Alcuni Partner assegneranno altri premi speciali:

Radio Kiss Kiss : Ospitata negli Studi di Radio “Kiss Kiss” (Milano) e Video in rotazione su “Kiss Kiss Television” (ad uno dei 12 Semifinalisti a scelta di Kiss Kiss)

Mei : Premio Speciale Pivi “Videoclip contro le mafie” (ad uno dei 4 finalisti a esclusiva scelta di M.e.i.)

On Mag Promotion : Inserimento di 2 singoli e videoclip scelti tra i 12 Semifinalisti in “Meet’n’Radio” e “Meet’n’TV” (compilation e video-compilation di Promo-Radio e Video)

LIBERA(Associazioni, nomi e numeri contro le mafie) assegnerà un riconoscimento ai vincitori del “Premio Musica contro le mafie”

 

– * Le Spese di viaggio, di vitto e di alloggio per raggiungere le località sono totalmente a carico dei partecipanti.

 

Per ogni informazione:

www.musicacontrolemafie.it

musicacontrolemafie@tiscali.it