Ogni artista avrà a disposizione del Tempo da spendere con i COACH.

Il ruolo dei coach è fondamentale nelle fasi creative dalla scrittura al supporto alla registrazione. Fra coach ed artisti si creeranno stretti rapporti. I coach saranno dei compagni di viaggio fondamentali e soprattutto delle guide importanti nelle fasi compositive.

4 le figure: VOCAL COACH, TECHNICAL COAH, PRODUCER COACH, CONTENT COACH.

VOCAL COACH
Il vocal coach sarà una sorta di estensione dell’insegnante di canto: una figura che unisce la tecnica vocale al piano psicofisico. Curerà il cantante nella sua performance prima, durante e dopo, osservandone la voce, l’alimentazione, le condizioni fisiche e mentali da un punto di vista scientifico. Ma non solo, il compito del vocal coach sarà anche quello di creare delle sinergie di collaborazione tra gli artisti, stimolare negli incontri formativi e quant’altro. In sintesi se volessimo scomporre questa figura potremmo dire che un vocal coach si occuperà di Voce e corpo, voce e mente, voce ed anima.

Cecilia Cesario

Sin da piccola manifesta la sua innata passione per la musica, studiando l’arte del Canto perfezionandosi.

Colleziona numerose esperienze a carattere nazionale ed internazionale, lavorando in contesti televisivi e musicali importanti, calcando palcoscenici noti , dal Crocus City Hall di Mosca al Sala Palatului di Bucharest , con diversi artisti italiani e stranieri, insieme all’Orchestra Sinfonica.

Lavora attivamente, cercando di costruire una solida realtà che prende il nome de “La Voce Produzione” scuola riconosciuta su tutto il territorio nazionale ed internazionale

Nel 2019 elabora dei pensieri che racchiude nel suo primo libro “Aforismi e pensieri” interamente dedicati alla musica.

Continua il suo lavoro di Vocal Coach all’interno della scuola di “Amici di Maria De Filippi”, curando e preparando le voci delle celebrità della prima edizione di “Amici Celebrities”.

Sempre nel 2019, Cecilia è l’attuale Vocal Coach della scuola più famosa d’Italia “Amici di Maria De Filippi”.

IL TECHNICAL COACH
Il Technical Coach sarà una importante figura di connessione con l’ingegnere del suono che andrà a registrare l’opera dell’artista in residenza. Il Technical Coach sarà colui il quale analizzerà con gli artisti le proprie dotazioni strumentali, il tipo di attrezzatura, le intenzioni di utilizzo degli strumenti e tutto ciò che riguarderà la parte tecnica della composizione. Analizzerà con gli artisti le criticità, darà loro soluzioni e consigli e nelle fasi di interazione con il RECORDING BOCS sarà figura fondamentale nella risoluzione a monte delle problematiche tipiche delle prime fasi di registrazione. Offrirà a tutti la possibilità di operare in maniera veloce e operativa con un alto livello tecnico e con una importante dose di “abbassamento dello stress” da registrazione.

Vladimir Costabile

Cresciuto in una famiglia di artisti e teatranti, Vlad “Kaya Due” Costabile, fin da piccolo ha avuto le idee chiare su cosa fare nella vita: produrre dischi. Dopo aver fatto tanta gavetta come macchinista negli spettacoli teatrali e come backliner e rental di strumenti, ha aperto il suo primo studio, il KayaStudio. Incontrando Brunori Sas ha iniziato a lavorare nel Picicca studio contribuendo a quasi tutti i dichi che ha pubblicato la sua etichetta. Segue anche Dario Brunori come fonico e backliner nei suoi tour.
Sul fronte live ha lavorato con Loredana Bertè, Planet Funk, Dub Fx, Siberia, Chiara Civello, Marky Ramone, Enrico Ruggeri.
Sul fronte della produzione discografica ha lavorato con Taketo Gohara, per T-Rex Animation, per gli spot di Unicef Italia e varie produzioni televisive e cinematografiche.
Tre anni fa ha aperto la sua piccola “bottega” discografica: La Lumaca Dischi e un’ associazione di promoting Calabrians City Rockers .
IL PRODUCER COACH
Il Producer Coach collaborerà con gli artisti alla scelta e all’arrangiamento delle canzoni che i residenti creeranno al fine della registrazione. Il Producer Coach sarà un aiuto prezioso, che sarà infinitamente utile sia agli artisti che al personale tecnico e agli altri coach, soprattutto il vocal, con il quale sarà in stretto contatto nelle fasi creative. Il producer coach sarà una figura di riferimento importante, l’orecchio esterno dell’artista e della band, colui che indicherà e consiglierà l’artista anche nella scelte armoniche, ritmiche e compositive. Una guida consapevole e utilissima sia nelle fasi di composizione che di creazione.

Stefano Amato

Diplomato in Violoncello e laureato in DAMS con lode, collabora da giovanissimo con orchestre sinfoniche e formazioni da camera, approdando successivamente al jazz (tra gli altri si esibisce con William Parker, Hamid Drake e Cristina Zavalloni) e alla musica d’autore collaborando sin dagli esordi con Brunori Sas, dove suona diversi strumenti e collabora come arrangiatore per archi (Diego e io, Per due che come noi).
Ha tenuto oltre 600 concerti in Italia e in Europa.
Al momento è impegnato nel tour Brunori Sas 2020 nei più grandi palazzetti italiani.
L’ultimo disco “Cip!” in cui collabora come musicista (basso, violoncello, mandola contralto) e arrangiatore, edito da Island/Univeral, ha esordito direttamente al primo posto della classifica italiana.
IL CONTENT COACH
Il Content Coach si occuperà insieme all’artista della scelta delle tematiche dei brani. Consiglierà il giovane autore nella fase di approccio ad una tematica come quella della diffusione di buone pratiche e di impegno sociale. Il Content Coach darà supporto all’artista nella ricerca di un linguaggio universale capace di creare e generare “bellezza” unendo forma e contenuto.

Individuerà con i residenti la forma testuale e la scelta delle parole piu’ adatte a veicolare la forza dirompente della loro musica, tenendo viva la memoria per trasformarla in strumento di impegno, di lotta, di cittadinanza “attiva, critica e consapevole. Il Content Coach stimolerà gli autori a scrivere al fine di diffondere un modello culturale da contrapporre a quello mafioso.

Indirizzare la loro scrittura creativa verso tematiche che con forza affrontino le questioni cruciali della memoria, del coraggio della denuncia, dell’ urgenza di giustizia sociale, di resistenza e di libertà mettendo al centro la  “speranza nel futuro nel segno del noi e del fare insieme” e che considerino la conoscenza come via maestra per il “cambiamento”.

 

Gennaro de Rosa

Ideatore e coordinatore di “Musica contro le mafie”, presidente e fondatore dell’omonima associazione. Curatore e dir. Artistico del Premio Musica contro le mafie (dalla prima edizione).  Direttore Artistico della “5 Giorni di Musica contro le mafie” (2016/2017/2018/2019). Curatore del libro “Musica contro le mafie” (ed.Rubbettino) del collettivo di 70 artisti (tra gli altri Roy Paci, Sergio Cammariere, Paolo Belli, Marlene Kuntz, Teresa De Sio, Brunori Sas, Sud Sound System, Simone Cristicchi…). Curatore del documentario “L’Alternativa” (Audioglobe) di collettivo di oltre 60 artisti (tra gli altri Subsonica, Fiorella Mannoia, Bandabardò, Nomadi, Mario Venuti, Modena City Ramblers, Pierpaolo Capovilla, Africa Unite…). Curatore del Libro “Change your Step (ed.Rubbettino) [2019]. Coordinatore e curatore di numerosi progetti di formazione e scolastici: “Il Potere della Musica nella diffusione di ‘Buone Prassi’ (2017),  “Vedo Sento Parlo, Suono” (2016), “Musica per la diffusione di Buone Pratiche” (2020) “Musica contro le mafie va a scuola”, Curatore e direttore Artistico del progetto di Residenza Artistica “BOCS ART” (Perchicrea-Mibact-Siae), del progetto di Residenza internazionale “Illumina il tuo Percorso” (Sillumina-Mibac-Siae).
Amministratore e direttore artistico dell’etichetta discografica “Mkrecords” fino al 2016. Ideatore del progetto “In Libreria si cambia musica” di MkRecords e Rubbettino; Direttore artistico ed ideatore di numerosi Festival e Rassegne. Fondatore e Amm.re dell’ uff.stampa On Mag Promotion.
Ideatore e sviluppatore dei format Meet’n’Radio e Meet’n’Tv.
Direttore editoriale e caporedattore della rivista musicale on-line “Muzi Kult” fino al 2018; Editore musicale per “Edizioni Emmekappa”. Dal 2003 al 2007 scrive per la rivista specializzata per soli batteristi e percussionisti “Percussioni” e per la Web-zine “Planet drum”. Fondatore del progetto musicale “Mandara” con il quale esplora, viaggia e suona per tutto il Maghreb e il Medioriente fino al 2010 con 3 dischi all’attivo e numerosissimi concerti in tutto il mondo. Fondatore con Marco Messina (99 Posse) del progetto di sperimentazione Techno-World “Pentole e Computer”. Autore di Musiche per il teatro (con Giancarlo Cauteruccio e Krypton, Scena Verticale, Giardino Chiuso ecc) e per il Cinema con Giuseppe Gagliardi (La Vera Leggenda di Tony Vilar, Tatanka), Luca Curto (Treee’r’us, Capita, Poison Me).  Ha suonato e collaborato con Ornella Vanoni, 99 Posse, Il Parto delle nuvole Pesanti, Peppe Voltarelli, Brychan, Enrico Capuano, Meg, Raiz, Claudio Lolli, Otello Profazio, Teresa De Sio, Marco Ferradini, Marco Zurzolo e tantissimi altri. Management e tour management per MkLive dal 2012 al 2016. Responsabile Territoriale di Libera (associazioni, nomi e numeri contro le mafie) per Corigliano Rossano (CS).

Copyright © 2020 Musica Contro le Mafie – C.f. 97031130780