REGOLAMENTO

Finalità della Manifestazione

Il “Premio Musica contro le mafie” 10^ Edizione ha come fine quello di presentare e promuovere, al pubblico e agli addetti, proposte musicali del panorama italiano ed europeo, senza esclusioni di generi musicali, e di offrire agli artisti e band partecipanti un’esperienza musicale e formativa utile per la costruzione di un percorso professionale nel mondo musicale e un importante riconoscimento all’impegno sociale, alla consapevolezza e alla cittadinanza attiva e responsabile.

“La Musica è Armonia, e armonia significa accordo. Armonia è quando da una relazione di parti scaturisce qualcosa di diverso e di comune, qualcosa in cui ogni parte si possa riconoscere senza perdere per questo la sua identità…questo è il senso profondo di “Musica contro le mafie” (Luigi Ciotti)

“Musica contro le mafie”, ideato e sviluppato dall’associazione omonima, sotto l’egida di Libera (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie), con il patrocinio di Avviso Pubblico e Legambiente la partnership di Casa Sanremo, Uno Maggio Taranto Libero e Pensante, Club Tenco, Primo Maggio Roma, I-Company, 1MNext, Officine Buone, Keep On e il maestro orafo Michele Affidato.

Top Supporters SIAE (Società Italiana Autori Editori), DOC Servizi Official Supporters Acep, Unemia, Edizioni Emmekappa e i Friends Supporters Omnia Energia, Ear one, inonda  e il supporto istituzione di Regione Calabria – Avviso Cultura 2017/2019 PAC Calabria Azione 1 Tipologia B.

Media Partnership di ANSA, Tim Music, Rai News 24, Rai Radio Live, All Music Italia, Radio Bruno, Polizia Moderna, Le Rane

 

ARTICOLO 1 

Chi può partecipare e a che scopo

Musicisti di ogni genere maggiorenni possono partecipare alla 10^ edizione che premia composizioni originali create a sostegno della diffusione di “Buone idee e Buone Prassi da contrapporre alla Globalizzazione delle Cattive Idee”.

ARTICOLO 2 

Obiettivi:

Premiare brani che diffondano messaggi POSITIVI:  la musica come linguaggio universale capace di creare e generare “Bellezza” unendo forma e contenuto.

Premiare brani che abbiano contenuti tesi alla diffusione di temi di accoglienza, integrazione, abbattimento dei muri, superamento delle barriere “oltre i confini”.

Premiare brani che trasmettano messaggi di diversità intese come ricchezza e non come limite. Diversità che possano vivere Armonicamente Insieme.

Premiare brani che tengano viva la Memoria per trasformarla in strumento di impegno, di lotta, di cittadinanza “attiva, critica e consapevole”.

Premiare brani che contribuiscano a diffondere un modello culturale da contrapporre a quello mafioso.

Premiare brani che affrontino con forza le questioni cruciali della memoria, del coraggio, della denuncia, dell’urgenza di Giustizia Sociale, di Resistenza e di Libertà.

Premiare brani che mettano al centro la “speranza nel futuro nel segno del Noi e del fare insieme”.

ARTICOLO 3 

A chi è Destinato ?

Il concorso è totalmente GRATUITO ed è rivolto a musicisti maggiorenni e di qualsiasi genere musicale che abbiano nei loro brani affrontato tematiche vicine a quelle contenute nella voce “Obiettivi”.

Il brano proposto, con testo in qualsiasi lingua, deve essere ORIGINALE (per originale si intendono brani che non siano cover, cioè rivisitazioni di brani di altri autori/compositori) e inviato in formato videoclip (per videoclip si intende qualsiasi contenuto caricabile su Youtube) seguendo le indicazioni sul portale del “Premio”.

I brani potranno essere sia EDITI che INEDITI (Segnalandolo nell’apposito spazio)

Si Potrà Concorrere alla categoria “UNDER 35”

Potranno partecipare NUOVAMENTE tutti i brani presentati negli anni precedenti MAI arrivati alle FASI FINALI.

Possono concorrere anche brani strumentali che abbiano un video o chiari riferimenti strumentali riconducibili alle indicazioni contenute alla voce “Obiettivi”

Gli artisti devono avere compiuto 18 anni alla data di scadenza del bando.

Per le band  (o anche duo musicale) è sufficiente che almeno un (1) componente abbia compiuto la maggiore età alla stessa data e che sia lui il referente.

 

 

ARTICOLO 4 

REGOLE e SPECIFICHE: 

– Per Videoclip si intende una qualsiasi consecutio di immagini ferme o in movimento. Il Videoclip può essere una semplice immagine fissa, una gallery fotografica o un vero videoclip.

– Il valore artistico e tecnico del videoclip non avrà rilevanza ai fini del voto delle giurie per quanto, comunque, potrebbe essere un valore aggiunto.

– Il link del Videoclip, precedentemente caricato su Youtube, dovrà essere inserito nell’apposito spazio del form di registrazione.

 

 

ARTICOLO 5

I VOTI, LE SELEZIONI e le GIURIE :

– I Brani/videoclip saranno votati da 3 differenti giurie: Giuria “Social” – Giuria Studentesca – Giuria “Responsabile” * (vedi link specifico nel menu in home page)

-> La Giuria ‘Social’ potrà votare tutti i brani dal 1 Novembre 2019 fino al 21 Novembre 2019 (alle ore 12:00)

Il 22 Novembre 2019 sarà resa pubblica la Classifica Parziale Voti “Social”

-> La Giuria ‘Studentesca’ voterà i brani dalla chiusura delle iscrizioni fino al 21 Novembre 2019

La Votazione della giuria studentesca sarà resa pubblica insieme alla Classifica Totale giorno 23 Novembre 2019

-> La Giuria ‘Responsabile’  voterà i brani dalla chiusura delle iscrizioni fino al 21 Novembre 2019

La Votazione della giuria “Responsabile” sarà resa pubblica insieme alla Classifica Totale giorno 23 Novembre 2019

LA CLASSIFICA TOTALE sarà stilata sulla base di un rapporto matematico (che sarà reso pubblico) tra le percentuali di influenza delle varie Giurie.

 

 

ARTICOLO 6 

UPLOAD dei “Video”

– I videoclip devono essere caricati secondo istruzioni sul Portale Ufficiale :

“Musica contro le mafie 10^ Edizione″.

– I videoclip caricati saranno “esposti al pubblico” dalla data di caricamento fino a Dicembre 2019.

 

 

ARTICOLO 7

UNDER 35 – La Musica Può (Mibac-SIAE- Perchicrea)

Se hai meno di 35 anni , potrai concorrere alla sezione “under 35” e vincere un PREMIO Speciale indicato nell’apposita sezione “Premi”

Ti basterà selezionare, iscrivendoti, la sezione dedicata e potrai così concorrere al “Premio Musica contro le mafie – Under 35” (inviando scatto del documento quando sarà richiesto).

 

 

ARTICOLO 8

Poli-iscrizione

Se un membro di prima linea di una band dovesse decidere di presentarsi anche come solista, ed in caso di arrivo in finale di entrambe le candidature, la direzione artistica si riserverà il diritto di non ammettere in finale il candidato con meno voti dando spazio all’artista che segue in classifica.

 

 

ARTICOLO 9

I FINALISTI e I VINCITORI che non PRESENZIANO

I Finalisti che, una volta selezionati, decideranno di non prendere parte alle “Fasi Live” non saranno tenuti in conto neanche per l’assegnazione dei premi speciali.

I vincitori che non ritireranno il premio presso Sanremo potrebbero (attraverso insindacabile decisione della direzione artistica) essere sostituiti da artista che segue, compreso assegnazione del premio , borse di studio, produzione ecc

 

 

ARTICOLO 10

Presa visione e conoscenza tacita del presente Regolamento

Chi si iscrive, manifesta chiaramente e tacitamente di aver letto e accettato il presente regolamento e tutti i suoi articoli.

 

 

PER PARTECIPARE:

a) Compilare, in tutte le sue parti, il MODULO ON LINE seguendo le istruzioni sul portale ufficiale “Premio Musica contro le mafie 10^ Edizione ″

b) Caricare il FILE VIDEO inserendo il Link Youtube del brano con il quale si intende partecipare nell’apposito spazio”.

c) scrivere una breve Bio, un breve script informativo sul brano e inserire il testo della canzone.

d) In caso di problemi con l’ iscrizione scrivere all’email : premio10@musicacontrolemafie.it

Scadenza Iscrizioni : fino alle 23:59 del 31 Ottobre 2019

 

_________________

IMPORTANTE:  

-)  Le Spese di solo alloggio per le 2 Finali sono a carico dell’organizzazione, le spese di vitto e viaggio per raggiungere Cosenza sono a carico dei partecipanti.

-) Le Spese di viaggio, vitto e alloggio per raggiungere e fermarsi nelle località delle premiazioni sono totalmente a carico dei partecipanti (salvo diverse indicazioni del premio ricevuto)

-) Non ritirare il premio potrebbe far decidere la direzione artistica di assegnarlo a chi segue in classifica.

WordPress Video Lightbox Plugin