PREMI SPECIALI MUSIC FOR CHANGE 2025
MEZZOSANGUE – FEDERICO ZAMPAGLIONE (TIROMANCINO) – FRANCAMENTE

Una serata emozionante e coinvolgente che ha trasmesso la sensazione che davvero la musica può cambiare le cose. È la serata speciale andata in scena sabato 31 maggio al teatro Rendano a conclusione di due intense settimane di “Music for Change”, tra i premi musicali italiani ed europei più prestigiosi, interamente focalizzato sulle tematiche civili, organizzato dall’Associazione Musica contro le mafie presieduta da Gennaro De Rosa, anche direttore artistico della rassegna.
Una macchina organizzativa importante quella del festival giunto alla sedicesima edizione che, dallo scorso 19 maggio, dopo due settimane di appuntamenti tra Cosenza e Rende, appunto sabato 31 ha chiuso ufficialmente il programma di questa fase con uno spettacolo ad ingresso libero, trascinando il pubblico in platea. Nello scenario del teatro di tradizione la conduzione è stata affidata alla cantautrice Gabriella Martinelli ed al critico musicale Michele Monina.
AL RENDANO NELLA SERATA “WORDS&AWARDS” CONSEGNATI I PREMI SPECIALI A ZAMPAGLIONE (TIROMANCINO), MEZZOSANGUE E FRANCAMENTE
L’appuntamento della serata conclusiva “Words & Awards”, che ha registrato la partecipazione calorosa degli spettatori, ha visto assegnare (consegnati dal direttore artistico de Rosa) i premi speciali “Music For change” musica, impegno civile e condivisione di buone pratiche a tre artisti diversi fra loro ma con un comune spirito di impegno ed attenzione per la convivenza sociale. Tutti e tre hanno regalato dei medley dei loro repertori. Federico Zampaglione ha ricevuto il premio per il brano “Puntofermo”; una riflessione profonda su come, nonostante le incertezze, sia fondamentale coltivare ciò che ci dà forza e serenità. Inoltre, in un’epoca di continua evoluzione, “Puntofermo” rappresenta un simbolo di resilienza e rigenerazione ispirando a trovare solidità nei valori che dovrebbero guidare tutti e specialmente le nuove generazioni. Ma l’apprezzamento dell’Associazione per Zampaglione è arrivato anche per l’impegno dell’artista sulle cause ambientali. Lo stesso frontman dei Tiromancino, a margine della propria esibizione, rivolgendosi ai giovani che vogliano fare musica, dal palco del Rendano ha lanciato il messaggio che non bisogna credere che la musica sia quella “mordi e fuggi” ad uso di TikTok ma che, anzi, per emergere nel mondo musicale serve tempo, lavoro, pazienza, nonostante oggi accada che si passi direttamente “dai social a San Siro”.
Premio speciale “Music For Change”, poi, al rapper Mezzosangue, conosciuto, oltre che per i suoi testi, per la scelta di non mostrare mai il suo volto, a voler valorizzare l’essenza della musica. Con il brano “Viscerale”, Mezzosangue offre una lettura lucida e spietata della nostra epoca, smascherando l’ipocrisia della società digitale e denunciando la perdita di identità e pensiero critico.
E, ancora, riconoscimento speciale “Music For Change” alla cantautrice Francamente che, con il singolo “Fucina”, esplora la complessità delle relazioni attraverso un linguaggio poetico e simbolico. Con il suo impegno costante, la rivelazione di X-Factor si afferma come una voce importante nel dibattito sul gender gap nella musica italiana. La sua capacità di raccontare storie universali la rende un pungolo efficace nel promuovere una musica che non solo intrattiene, ma educa e ispira cambiamento.
Lo stesso cambiamento che, in concreto, “Music For Change” persegue simultaneamente tra i dibattiti con ospiti nazionali ed internazionali e la gara musicale, dalla quale sono emersi 7 artisti emergenti che hanno superato le lunghe selezioni partecipando alla residenza artistica presso il Parco d’Arte Alt Art di Rende, dove – supportati da un team professionale di coach – hanno composto brani attinenti i 7 temi cardine estratti da Agenda Onu 2030: Resistenze E Democrazia, Ambiente Ed Ecologia, Cittadinanza Digitale E Cyber-Risk, Parità Di Genere E Diritti Lgbtq+, Lavoro E Dignità, Migrazione E Popoli, Disuguaglianze E Marginalità Sociale. Tra i 7 finalisti, c’è il vincitore di “Music For Change 16 th” che sarà proclamato al teatro Rendano di Cosenza il prossimo 10 ottobre.