Tour di 7 tappe in giro per l’Italia del progetto “Musica contro le mafie…va a Scuola!”. Il progetto mira alla diffusione della cultura della legalità, della cittadinanza attiva, dei concetti fondamentali di condivisione, co-responsabilità e continuità. La creatività e lo spirito critico degli studenti sarà valorizzato e messo in gioco attraverso la scrittura di brani musicali o testi letterari al fine di valorizzare i linguaggi artistici e le capacità cognitive attraverso forme di apprendimento alternativo. Sono stati individuati 7 istituti divisi sull’intero territorio nazionale.
Nell’ incontro, alla presenza di un artista di fama nazionale (tra quelli della nostra rete), di responsabili della nostra associazione e referenti territoriali di Libera abbiamo proiettato il film documentario “L’Alternativa”, a seguire un incontro/ dibattito con relazione e approfondimenti dei relatori, interazione e partecipazione attiva degli studenti con le loro testimonianze.
Preventivamente e in accordo con gli insegnati, gli studenti hanno ricevuto il materiale informativo e una guida digitale, insieme ad un numero di libri “Musica contro le mafie” al fine di realizzare un percorso di consapevolezza e di cammino verso l’incontro ufficiale. E’ stato realizzato un Portale web (Sarebbe bello linkarlo) ufficiale del progetto “Musica contro le mafie …va a scuola” dove sono stati indicati e hanno trovato spazio tutti gli istituti coinvolti. Il portale ha avuto la funzione di raccolta ed esposizione dei componimenti musicali e/o letterari degli alunni di ogni istituto letti, suonati ed esposti durante la tappa ufficiale.
Alla fine del Tour, gli studenti coinvolti di ogni istituto hanno avuto modo di votare e far votare, attraverso i social-media, i componimenti degli altri istituti.
Dalla selezione e scelta degli stessi studenti sono stati pubblicati dalla rivista “Narcomafie” (il componimento letterario) e da “MkRecords” (il brano musicale).