FRAMMENTI

CONCEPT OPERA:
Prendendo le mosse da un’arte millenaria come quella del mosaico, Impieri ha saputo rinnovarne il linguaggio sia dal punto di vista metodologico, attraverso la tecnica del trencadís (termine catalano che significa frantumato), sia da quello contenutistico, portando sulle tessere musive temi che parlano del sociale o della natura. In generale le sue opere si distinguono chiaramente per la vivacità dei colori e per le ardite nonché originalissime giustapposizioni di materiali eterogenei. Le opere, spesso realizzate attraverso progetti collettivi e inserite in contesti pubblici, hanno il merito di riqualificare molte zone urbane degradate delle città in cui sono state concepite. In questo modo Impieri dà vita ad un’opera globale che mira all’educazione civica sui temi della bellezza e del decoro e contemporaneamente al recupero e alla fruizione di luoghi non più frequentati, rendendo insieme ai cittadini coinvolti nella realizzazione delle opere, un servizio per tutta la collettività.

Nome Artista:
LUIGI IMPIERI e STUDENTI
Liceo Artistico L. Della Valle
Liceo Classico B. Telesio

BIO
Luigi Impieri è nato a Belvedere Marittimo (CS).
Si è laureato in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma ed ha conseguito la laurea in DAMS, presso l’Università di Bologna.
Insegnante di Storia dell’Arte e Artista poliedrico, i suoi interessi spaziano dal mosaico trencadís, alla pittura, alla ceramica, al design, alle istallazioni, al teatro di figura, alla cura di eventi d’arte e culturali.
Va segnalato “Attraversa_Menti”, un progetto pilota, unico ad essere stato realizzato fin ora in Italia, che nasce dalla volontà dell’artista, in accordo con l’amministrazione comunale di Forlì e di Belvedere Marittimo, di coniugare l’arte con la necessità di educare le nuove generazioni al gusto del bello attraverso il recupero di spazi pubblici lasciati al degrado.
Per tale progetto, l’artista ha ricevuto diversi premi, fra cui il “PREMIO INTERNAZIONALE MOSAICO ED ARCHITETTURA 2013”, di Pordenone.

Del suo lavoro si sono occupati quotidiani, riviste, case editrici, testate radiofoniche e televisive come la RAI.

Attualmente vive a Forlì ed insegna “Storia dell’Arte” presso il Liceo Classico G.B. Morgagni di Forlì.

Realizzata tra il 3 e il 21 Maggio 2022

Un progetto di
FINANZIATO CON AVVISO PUBBLICO CREATIVE LIVING LAB 3^ EDIZIONE
CON IL PATROCINIO E IL SUPPORTO DI
CON LA PARTNERSHIP DI