HEDERA HELIX

CONCEPT OPERA:

Il concept di quest’opera è quello di affidare la rigenerazione urbana alle piante. Una parete diventa una sfida alla verticalità per specie vegetali che non la temono, ecco perché una pianta rampicante come l’edera. Nel tempo, le foglie dell’edera si confonderanno con le loro copie sulla parete, ma, in questo binomio natura/artificio, sarà la natura a prevalere.

Nome Artista:
CRISTINA RUSSO
(Accademia Belle Arti Catanzaro)

BIO

Cristina Russo nasce a Catanzaro nel 1986, dove vive e lavora. Dopo gli studi scientifici in biologia, si iscrive al corso di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. Si avvicina al mondo artistico dapprima in ambito musicale, poi in quello delle arti visive e via via matura una consapevolezza sempre più forte della necessità di fare arte.

Alla ricerca di un equilibrio tra arte e scienza, mira ad una ricerca artistica che conserva il fare dello scienziato nella dimensione poliedrica e visionaria dell’artista. Attratta fortemente dalla natura, non solo in quanto fonte di ispirazione, ma soprattutto in quanto dimensione da rivalutare, rivedere e fare propria, la sua ricerca artistica ruota attorno la connessione dell’essere umano con le forme di vita circostanti, dove l’uomo non è in una condizione di superiorità rispetto alle altre specie viventi, ma fa parte di una rete biologica.

Realizzata tra il 3 e il 21 Maggio 2022

Un progetto di
FINANZIATO CON AVVISO PUBBLICO CREATIVE LIVING LAB 3^ EDIZIONE
CON IL PATROCINIO E IL SUPPORTO DI
CON LA PARTNERSHIP DI