IO TI CONSEGNO IL MIO UNIVERSO

CONCEPT OPERA:

Su uno sfondo medievale stellato e perfettamente geometrico viene rappresentato il sistema Aristotelico – Tolemaico, che ancora oggi è più che mai attuale.

Al centro dell’universo la Terra, il Sole, la Luna, Marte e in primo piano si staglia la figura del primo uomo nello spazio Jurij Gagarin che tiene nelle proprie mani un ramoscello di Ulivo, simbolo della rigenerazione e della pace ormai rinsecchito, quasi privo di vita.

La frase “ Io ti consegno il mio Universo “ dell’artista F. Kahlo ci fa riflettere e porre una domanda fondamentale: Ma siamo sicuri che questo sia l’unico Universo possibile?

Nome Artista:
BRÒ CREW
(Amaele Serino, Mario Verta)

BIO

La crew dei Brò 360 nasce nel 2013 da Amaele Serino (Tiskio) e  Mario Verta (Doctor M), soci fondatori, nel 2007 della storica associazione culturale “Sottosuolo” di Rende con esperienza pluriennale nel campo artistico culturale, promotrice di oltre trenta eventi artistici sul territorio regionale tra cui tre edizioni della nota rassegna d’arte contemporanea “Contaminazioni”.

Nel 2015 creano il progetto “Street Art School Cosenza”, una iniziativa didattico creativa che ha coinvolto  ragazzi dai 10 ai 17 anni. Nel novembre 2015 vincono il primo premio della giuria popolare per la ventottesima edizione del premio Pandosia di arte contemporanea con l’opera Alfa & Omega.

Nel giugno 2017 viene avviata la Street Art Jam e sottoscrive un accordo di partenariatocon l’Unicef a sostegno del progetto “Inclusione sociale dei Migranti”, attraverso laboratori artistici di pittura e graffiti.

Nel 2018 con Save the Children, viene attivato un corso di graffiti nell’Istituto secondario di primo grado di scalea per combattere la dispersione scolastica e il bullismo.

Sempre nel 2018, viene creato il primo concorso Artistico Colora Rende, riservato a tutti gli istituti secondari di primo grado, dando la possibilità ai ragazzi di creare e soprattutto recuperare spazi vandalizzati, come il Museo del Presente. Nel 2018 vincono l’ambito premio Elmo per l’attività svolta con la Street art school nelle scuole.

Il 7 Maggio del 2020 esce il libro sul  progetto Teencontro realizzato nelle scuole medie della città di Cosenza, su un fenomeno rilevante quale le dipendenze dell’alcool e delle droghe nei ragazzi, insieme all’ Associazione pedagogisti e psicologi calabresi Cepedù, organizzando degli spettacoli di strada con la crew dei Breakers “CompàDreush”.

Realizzata tra il 3 e il 21 Maggio 2022

Un progetto di
FINANZIATO CON AVVISO PUBBLICO CREATIVE LIVING LAB 3^ EDIZIONE
CON IL PATROCINIO E IL SUPPORTO DI
CON LA PARTNERSHIP DI