SEGNI E SEGNALI

CONCEPT OPERA:

E’ la matrice del progetto di rigenerazione. Un’operazione di rielaborazione grafica, pittorica e scultorea di opere effettuate su obsoleti segnali stradali di varie forme e dimensioni.  Una sorta di ricognizione su nuovi linguaggi di segnaletica sociale attraverso tecniche miste che ricontestualizzeranno contemporanei codici che avranno il compito di indicare la strada verso possibili corridoi di pace, solidarietà e bellezza.

Nome Artista:
ALFREDO GRANATA e AA.VV.
Claudio Angione, Pasquale Aloe, Tonino Iozzo, Assunta Mollo, Tiziana Granata, Bruno Granata, Annamaria Castiglione, Alice Granieri, Anna Castiglione.
Turboli Brandon,  Turboli Mattia, Giannetti Paola, Vige’ Valentina, Muto Francesca, Lore’ Luca, Russo Matteo, Tolomeo Simona, Preite Dorotea, Piccolo Sara, Bellizzi Francesco, Bellizzi Gabriele.

 

BIO

Il maestro Granata studia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove si laurea con una tesi sul grande Alberto Burri, dopo averlo conosciuto. Nel 1986 la RAI gli dedica un programma teso a documentare la sua opera: “la Periferia sperimentale”; pubblica per la collana d’arte: Canti e Disincanti, la monografia “Corpo a corpo”; è invitato a “La raccolta dei mille progetti” presso l’Accademia di Francia a Roma, curata da Laurence Bosse, Carolyn Christov – Bakargiev e Hans Ulrich Obrist. Nel 1999 è presente a “Dappertutto” 48° edizione della Biennale d’arte internazionale di Venezia nell’ambito del progetto Oreste; nel 2016 vince il premio “Geni Comuni ” e nello stesso anno pubblica la sua autobiografia dal titolo “Humus sessantaperquarantatrè”. Numerosissime le mostre collettive e personali alle quali ha partecipato. All’attività d’artista affianca l’organizzazione di eventi d’arte nel territorio dove vive e lavora. E’ fortemente convinto che: “non è la posizione geografica a determinare solitudini e/o dinamismi bensì sono le periferie e i centri mentali a portare successi e fallimenti nel corpo, nel cuore e nella mente”

Realizzata tra il 3 e il 21 Maggio 2022

Un progetto di
FINANZIATO CON AVVISO PUBBLICO CREATIVE LIVING LAB 3^ EDIZIONE
CON IL PATROCINIO E IL SUPPORTO DI
CON LA PARTNERSHIP DI