LUISA IMPASTATO

Da Mafiopoli al mondo intero. L’attualità e l’eredità del messaggio di Peppino Impastato, pensatore libero, pioniere della cittadinanza attiva che ha combattuto la mafia a suon di musica e cultura

Luisa Impastato nasce 9 anni dopo l’assassinio dello zio Peppino, la cui storia le è stata trasmessa dalle testimonianze di chi è rimasto,  dalla famiglia, dai compagni e soprattutto dalla nonna Felicia. Oggi vive e lavora a Cinisi e dal 2013 è presidente dell’associazione” Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato”, che ha sede nella casa di Peppino e che si impegna a dare continuità al percorso di memoria e riscatto iniziato e voluto da Felicia.

VINCENZO RUSSOLILLO

“Event Management, cosa c’è dietro l’organizzazione dei grossi eventi: il mercato degli eventi, le professionalità coinvolte, le tipologie di evento, la storia e i perchè”

Presidente e coord del consorzio Gruppo Eventi. Produce da dodici anni  l’ospitalità del Festival della Canzone Italiana, Casa Sanremo. Vanta una longeva collaborazione con L’accademia del Cinema Italiano, nella produzione dei Premi David di Donatello e i Premi De Sica. Dalla sua fondazione ad oggi con Gruppo eventi progetta, realizza e produce grandi eventi nazionali e internazionali: Ballando on the Road, Made in Sud Tour, Concerto di Natale in Vaticano, Soundies Awards, Casa Taormina Nastri D’argento, Venezia #movie Lounge, Roma #movie Lounge.

DANIELA SERRA

“Brand come incontro tra marketing e comunicazione. L’importanza di costruire una campagna mediatica”

Fonda e guida da dieci anni Exit Communication, società di comunicazione e organizzazione di eventi che vanta collaborazioni con i maggiori brand a livello nazionale e internazionale. Per quasi venti anni responsabilemarketing e area commerciale di Coca Cola Hbc Italia. Attività di co-branding con Pringles, Bacardi. Realizza il Coca Cola Beach Tour e il Coca Cola Night Tour. Agenzia in esclusiva del Giffoni Film Festival e del Main Sponsor del Giro D’Italia. Da anni è la direttrice di produzione di Casa Sanremo.

MASSIMO BONELLI

“La Musica attuale, come costruire la tua carriera musicale nell’era digitale”

Produttore, manager e consulente musicale, Massimo Bonelli è il ceo di iCompany, nonché il direttore artistico e organizzatore generale del Concerto del Primo Maggio di Roma. E’ anche organizzatore del Premio Fabrizio De André, il direttore artistico della Numero 1 (label di Sony Music) oltre che l’ideatore del marchio Sanremo Città della Musica e dell’evento Casa SIAE al Festival di Sanremo. Bonelli è inoltre collaboratore e/o consulente di diverse altre realtà di rilievo del settore quali Siae, Sony Music, Sugar, Fondazione Fabrizio De André, Medimex/Pugliasounds, Rome University of Fine Arts.

NICOLÒ ZAGANELLI

“Com’è cambiata la comunicazione discografica da 10 anni a questa parte. Focus sul marketing digitale e sui social network.”

Nel 2005 fonda Artevoxmusica, agenzia di ufficio stampa e promo radio con cui ha lavorato per artisti del mondo indie e pop, italiani e internazionali, come Amor Fou, Moltheni, Marta Sui Tubi, Levante, Modena City Ramblers, Gogol Bordello, Bedouin Soundclash e molti altri. Nel 2014 fonda Exploding Bands, agenzia di Digital Marketing oggi leader di mercato, con cui lavora a tutte le uscite discografiche di Universal Music, Sony Music, Sugar e Carosello Records, oltre a tante altre piccole etichette e artisti indipendenti. Si occupa inoltre del Digital Marketing di agenzie di concerti, tour e Festival per le grandi agenzie nazionali e moltissimi promoter locali.

PINO GAGLIARDI

La musica nel mondo digitale: l’importanza dello streaming oggi

Giornalista, autore e conduttore, Pino Gagliardi è  Media Director di Artmediamix. E’ il Direttore Editoriale di TIMMUSIC, la piattaforma di streaming musicale di TIM. E’ autore e conduttore di alcuni programmi musicali in onda su TIMVISION come ALBUMSTORY EDITOR FOR A WEEK. E’ inoltre responsabile musicale per l’Italia del magazine internazionale MAXIM, contributor del mensile economico FORTUNE e Video Director del CIRCUIT FESTIVAL di Barcellona.

MARCELLO RAVVEDUTO

“Lo spettacolo della mafia, storia di un immaginario tra realtà e finzione”

Insegna Digital Public History alle Università di Salerno e di Modena e Reggio Emilia. È componente del Consiglio direttivo dell’Associazione italiana di Public History; del comitato scientifico della Biblioteca digitale sulla camorra e sulla cultura della legalità dell’Università Federico II di Napoli; direttore scientifico della Galleria virtuale sulle mafie e l’antimafia nella Casa/Museo Joe Petrosino. Tra i suoi scritti, Il sindaco gentile. Gli appalti, la camorra e un uomo onesto. La storia di Marcello Torre (Melampo, 2016), La nazione del miracolo. L’Italia e gli italiani tra storia, memoria e immaginario (Castelvecchi, 2018).

KIAVE

“Riflettere in rima, il Rap che dimentica l’autocelebrazione per raccontare la normalità”

È un rapper e ingegnere del suono italiano. Solca da anni i palchi di tutta Italia e inizia a incidere da giovanissimo. Tra i suoi dischi da solista: “Dietro le 5 tracce”, “Digli Di No”,  “7 Respiri”, “Il tempo necessario”. Con Ghemon, Macro Marco, Hyst, DJ Impro, Mecna, Rafè, Negrè fonda un team, riunito sotto il nome di “Blue-Nox”. Si esibisce al Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma e in numerosissimi altri contesti. Formatore di numerosi laboratori musicali a sfondo sociale in scuole e carceri.  E’ uno degli Mc più tecnici della vecchia scuola tra i maggiori esponenti del freestyle e giudice in innumerevoli battle.

MAURIZIO CAPONE

“La musica nel caos, strategie di sopravvivenza allo scorrere del tempo e delle mode”

È il fondatore e leader di Capone & BungtBangt la prima eco band italiana, esponente della musica underground italiana dagli anni ottanta ad oggi ha undici dischi all’attivo. Attore in Blues Metropolitano di Salvatore Piscicelli e cantante della colonna sonora di Scugnizzi di Nanni Loy. Partecipazione al Festival di Sanremo con Daniele Silvestri, . Premio “Musica e Cultura” di Peppino Impastato, “Campione di economia circolare” per Legambiente e socio onorario di Musica contro le mafie. L’ultimo singolo Le Mani Nel Sole è dedicato ai Fridays For Future che ne hanno girato il video durante il Global Strike di novembre 2019.

ANNALISA INSARDÀ

“Laboratorio liberatorio, peculiarità dell’arte di intervenire nel tessuto sociale come propulsore di giustizia sociale e non di “legalità”

Attrice italiana tendente al calabrese, ottimista per natura, ironica per vocazione, dissacrante per necessità.

DEMETRIO CHIAPPA

“Musica e Diritti: professione musicista, come lavorare in regola”

Classe 1964, Musicista, Cooperatore e Consulente del Lavoro con una specifica esperienza nelle problematiche dell’associazionismo culturale e del mondo dello spettacolo. Inizia la sua attività nel settore delle cooperative agricole di conferimento e nel 1990 fonda la Cooperativa Doc Servizi, di cui è amministratore fin dalla nascita e Presidente dal 1997.
Nel 2005 riceve l’autorizzazione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a svolgere l’attività di Intermediazione del Lavoro, Ricerca e Selezione del Personale, Formazione e Ricollocamento.
Riveste cariche di rilievo nelle istituzioni cooperative regionali e nazionali: è Presidente del Collegio Sindacale di Legacoop Veneto, ed è Vicepresidente Nazionale con delega alla Musica di CulTurMedia, l’associazione di categoria di Legacoop che si occupa di Cultura, Comunicazione e Turismo.

STEFANIA GIUFFRE’

“Pratica ed Etica del management musicale: dalla Persona all’Artista e viceversa”

Dopo aver conseguito il titolo di avvocato a Reggio Calabria, viaggia tra Torino e Londra per perfezionare le competenze in management e si stabilisce infine a Milano.

Da quasi 15 anni lavora nel business musicale e dello spettacolo, di cui ha esplorato i diversi settori,  organizzando concerti ed eventi, curando direzioni artistiche, e soprattutto seguendo il management di tantissimi artisti, tra cui Roy Paci, Boosta (Subsonica), Afterhours, Mauro Ermanno Giovanardi, Eugenio Finardi etc.

Dal 2013 collabora con Metatron. Nel 2016 fonda con la socia e amica Ilaria Boccardi l’ agenzia di management ed edizioni TAIGA. Si occupa, tra gli altri, del management di Levante, Mannarino, Selton, The Jab.  Nel 2020, contribuisce a fondare “La Musica Che Gira”, il primo coordinamento di artisti, imprenditori, tecnici, professionisti dello spettacolo nato con l’obiettivo di contrastare gli effetti della crisi economica e culturale dovuta alla pandemia, e  per contribuire a una profonda riforma del settore musicale.

ROBERTA REI

“Giornalismo e comunicazione: quando il giornalismo d’assalto diventa anche spettacolo. La conduzione e i tempi della TV”

Parla il cinese, adora viaggiare, ama la musica Jazz. Ha vissuto in America. Ha realizzato inchieste per Rainews e il Fattoquotidiano.
Ha lavorato con il gruppo l’Espresso e poi a Rai 3 come inviata per il programma Agorà.
Si occupa di inchieste su migranti, ambiente, criminalità organizzata, violenza sulle donne, cyberbullismo e tanto altro.
Dal 2016 è inviata de “le Iene” e dallo scorso anno conduce il programma in prima serata su Italia 1.

ROY PACI

“Il Potere della Musica nella diffusione di Buone Idee e Buone Prassi”

Roy Paci, cantante, trombettista, compositore, produttore discografico, fondatore della label e casa di produzione Etnagigante.
In 35 anni di carriera ha realizzato e partecipato a più di 500 Album, collaborando con svariati artisti.Ha ricevuto vari premi tra i quali il prestigioso Nastro d’Argento e una candidatura al David di Donatello. Con la sua band Aretuska, ha infuocato i palcoscenici europei e latinoamericani. All’attivo ha Banda Ionica, Corleone e Orchestra del Fuoco e da 5 anni è direttore artistico dell’ Uno Maggio Taranto.
Nel febbraio 2018 partecipa alla 68° edizione del Festival di Sanremo insieme a Diodato con la canzone “Adesso”.
A luglio dello stesso anno ha pubblicato il singolo “Salvagente” con la partecipazione di Willie Peyote aggiudicandosi il Premio Amnesty International “Voci per la Libertà” 2019.
Roy Paci apre al teatro come attore e autore delle musiche de “I Cavalieri” di Aristofane nella stagione 2018 delle Tragedie Greche al Teatro Greco di Siracusa. Da lì a poco nasce il suo primo spettacolo teatrale “Carapace”

Copyright © 2020 Musica Contro le Mafie – C.f. 97031130780